8 giugno ore 10 – Aula A del Dipartimento di Chimica – Università Sapienza di Roma
Lo scorso 20 marzo, dopo 9 anni di analisi della situazione climatica globale, l’IPCC (il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite) ha concluso i lavori con la partecipazione di scienziati provenienti da 195 nazioni ad Interlaken (Svizzera).
Il rapporto finale che ne è uscito non lascia dubbi: il caos climatico che sta interessando tutto il pianeta è in larga parte di origine umana dovuto soprattutto alle emissioni di gas serra che in parte derivano dalla combustione dei combustibili fossili. La relazione comunque alla fine dà un lume di speranza, nel senso che forse ancora si puo invertire la rotta e, quindi, frenare e mitigare l’emergenza climatica.
Nel Dipartimento di Chimica di Sapienza Università di Roma, insieme ad EURISPES e all’associazione ambientalista Ecoitaliasolidale, è così nata la volontà di organizzare un workshop legato a strategie alternative all’uso dei combustibili fossili.
Sono stati considerati studi e ricerche da quelli di qualche decennio fa fino ai più recenti, il tutto
per valutare concretamente l’abbandono dei combustibili fossili a beneficio delle fonti rinnovabili e dell’idrogeno.
E’ questa una risorsa energetica preziosa per contrastare i cambiamenti climatici, ma al tempo stesso caratterizzata da due proprietà che appaiono come due facce della stessa medaglia in contrasto fra loro, quella negativa in quanto pur essendo l’elemento più diffuso, non esiste libero in natura e deve essere quindi estratto dalle sue fonti con i conseguenti costi e quella positiva collegata al fatto che il suo prodotto di combustione, l’acqua, è assolutamente non inquinante.
Studi recentissimi, che verranno esposti durante i lavori del workshop che si terrà proprio all’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Chimica, l’8 giugno prossimo, si riferiscono anche all’utilizzo di batteri, scoperti recentemente da alcuni scienziati che hanno dimostrato di essere capaci di produrre direttamente l’idrogeno.
L’aspetto interessante di tutta la giornata del workshop è senz’altro rivolto all’incontro tra imprenditori e scienziati. Imprenditori che hanno interesse a partecipare ad una eventuale “rivoluzione verde”.
La partecipazione all’evento non prevede alcuna formalità, si terrà l’8 giugno alle ore 10, aula A del Dipartimento di Chimica di Sapienza Università di Roma, Chairman è il prof. Luigi Campanella, già presidente della Società Chimica Italiana e già presidente della Facoltà di SMFN di Sapienza.
WORKSHOP SULL’IDROGENO – 8 GIUGNO 2023
Risorsa energetica, opportunità scientifica e di sviluppo
MATTINO (10,00 – 13,00) – Aula A Dipartimento di Chimica – Sapienza Università di Roma
Saluti di benvenuto del Direttore del to di Chimica di Sapienza Università di Roma e del Presidente di Ecoitaliasolidale
PRIMA SESSIONE
Presentazione ed introduzione all’workshop da parte del chairman prof. Luigi Campanella.
Coordina Marco Gisotti, Giornalista Ambientale già accreditato presso il Ministero dell’ambiente.
RELATORI
Riccardo Valentini, membro dell’IPCC, docente della Tuscia – Quadro climatico generale del pianeta Terra.
Marco Marcelli, Responsabile del laboratorio di oceanografia costiera della Tuscia – Problema, dell’acidificazione degli oceani causata dall’eccessiva presenza di CO2 in atmosfera.
Vincenzo Naso, Direttore del CIRPS e docente della Sapienza, – Ipotesi di alternativa ai combustibili fossili e l’utilizzo dell’Idrogeno all’interno di una tale prospettiva.
Ezio Gagliardi, Direttore Laboratorio “Alimentazione Ambiente srl” (Roma) di Microbiologia, Biologia Molecolare e Chimica, ricerche inerenti la via batterica (idrogenasi): produzione biosostenibile dell’idrogeno verde.
Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – Importanza del progressivo abbandono dei combustibili fossili e del ruolo rispetto ad esso dell’Idrogeno.
Lunchbreak (riservato ai partecipanti del workshop)
POMERIGGIO (14,30 – 18.30)
SECONDA SESSIONE – Idrogeno: Strategie – progetti – programmi
MODERATORE: Piergiorgio benvenuti –
Carmelo Fallone, UNINDUSTRIA
Marco Ricceri, Segretario Generale EURISPES – Quadro delle industrie dell’idrogeno a livello globale.
Paolo Motta, Membro del SDGWG-ICOMOS. Gruppo di lavoro obiettivi Agenda 2030. – Le città e l’idrogeno.
A seguire: Discusser Vincenzo Naso
Roberto Italiano – Sindacato CONFSALFL
Renato Manzini – Presidente Fondazione Italia Protagonista
Roberto Dragone e Maria Cristina Campa (CNR).
Mauro Tomassetti , Maria Assunta Navarra, Marianna Villano ( Dip.to Chimica Sapienza).
Giorgio Graditi – Direttore Generale ENEA
Presidente Ordine dei Chimici (LUAM)
Franco Torchia – Presidente AISTA
Lorenzo Errico – Titolare Hydromoving srl – produzione Ossidrogeno on board e on Demand direttamente da un serbatoio di acqua piovana o distillata.
I I T (Istituto Innovazioni tecnologiche) – Sviluppo tecnologico e distribuzione idrogeno verde.
Henergy Hydrogen (Sistemi Energetici a Idrogeno) – Cogeneratore a idrogeno in grado di produrre energia termica ed elettrica in un’unica soluzione.
Conclusioni e Prospettive a cura del Chairman Luigi Campanella
Previsto servizio streaming
Info: mission.mediterraneo@virgilio.it – 338.5659699 – 338.8513915