Labozeta

Labozeta per un futuro sempre più green

Post recenti

Oggi l’Europa caldeggia da tempo l’obiettivo di sostenibilità ambientale.

Ecco perché il Green Public Procurement (GPP) diventa uno strumento fondamentale per delineare un sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili, cioè quei prodotti e servizi che hanno un minore, ovvero un ridotto, effetto sulla salute umana e sull’ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo.
 
La pratica del GPP consiste nella possibilità di inserire criteri di qualificazione ambientale nella domanda che le Pubbliche Amministrazioni esprimono in sede di acquisto di beni e servizi.

Su questo tema la P.A. può svolgere, quindi, il duplice ruolo di “cliente” e di “consumatore”, e in quanto tale può avere una forte capacità di “orientamento del mercato”.

Il ricorso allo strumento GPP viene caldeggiato da tempo dall’Unione Europea che ne parla diffusamente sia nel “Libro Verde sulla politica integrata dei prodotti”, sia nel Sesto Programma d’Azione in campo ambientale.

In Italia un primo segnale in tal senso viene con l’approvazione della “Strategia d’azione ambientale per lo sviluppo sostenibile in Italia”, che stabilisce che i beni acquistati debbano rispondere anche a requisiti ecologici, rappresentino dei beni durevoli e debba essere ridotto il consumo energetico.

Il GPP potrà essere, quindi, un valido strumento per favorire la crescita di un “mercato verde”.

Tags :
Comunicati Stampa

Condividi :