Labozeta Spa e la start-up E-roundme a sostegno dell’ambizioso progetto
Il progetto RETINA, sviluppato dal Laboratorio di Sistemi Spaziali e Sorveglianza Spaziale (S5Lab) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA) dell’Università Sapienza di Roma, è stato selezionato per volare a bordo del pallone stratosferico BEXUS 34/35. Questa opportunità emerge dal programma REXUS/BEXUS, un accordo bilaterale tra l’agenzia spaziale tedesca (DLR) e svedese (SNSA), supportato da ESA, SSC e ZARM, che favorisce il lancio di esperimenti studenteschi su palloni stratosferici e razzi suborbitali.
RETINA mira a dimostrare in ambiente operativo diverse tecnologie innovative per sistemi spaziali e di accesso allo spazio, come la determinazione d’assetto tramite intelligenza artificiale e algoritmi di data fusion, un sistema di raffreddamento miniaturizzato bifase, e una rete ethernet per comunicazioni tramite componenti presenti a bordo.
Alcune di queste tecnologie interessano anche l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e hanno portato a varie collaborazioni con partner industriali e collaborazioni accademiche, tra cui quella con il Gruppo NetLab del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) di Sapienza.
RETINA è stato concepito completamente da studenti, provenienti da tutti i livelli accademici, dai corsi di laurea triennale ai corsi di dottorato, afferenti per la maggior parte al CAD di Ingegneria Aerospaziale.
Dopo aver presentato la proposta iniziale nell’ottobre 2023, il team è stato invitato a ESTEC nei Paesi Bassi, dove ha ricevuto preziosi feedback da una commissione di esperti.
Il lancio del progetto è previsto per ottobre 2024 a Kiruna, a nord del circolo polare artico, presso l’Esrange Space Center, dove gli studenti sono diretti nel prossimo mese per la Preliminary Design Review dell’esperimento.
Il team seguirà tutte le fasi del progetto, guadagnando una significativa esperienza formativa in campo spaziale.
Labozeta SpA si impegnerà a supportare la divulgazione di questa significativa ricerca che rappresenta una vera e propria opportunità di crescita per tutto il sistema Paese.