Labozeta

Labozeta realizza i laboratori del Campus Scientifico di Ca’Foscari

Post recenti

 Labozeta Spa consegna i laboratori per la didattica e la ricerca che ospiteranno anche il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Centre for Cultural Heritage Technology dell’IIT, Istituto italiano di tecnologia

Labozeta Spa ha realizzato i laboratori per la didattica e la ricerca dell’ edificio Epsilon al Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il Campus si trova a Mestre e ospita le attività dei dipartimenti di Scienze ambientali, Informatica e statistica e Scienze molecolari e nanosistemisi. Si tratta di un complesso che copre complessivamente 5300 mq in cui, oltre alle aule, agli uffici e alle sale studio sono presenti 25 laboratori scientifici su un’area di 1750 mq..

L’edificio è stato progettato in un’ottica di sostenibilità ambientale. Non a caso la struttura rispecchia la certificazione “leed”, ovvero il sistema internazionale di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici, in primis la riduzione delle emissioni di CO2 e l’utilizzo di materiali certificati e risorse eco-compatibili. Proprio per la sua vocazione progettuale la struttura è dotata di postazioni di ricarica per auto elettriche e per le bici elettriche grazie agli impianti fotovoltaici. 

“E’ stato un lavoro complesso, ma entusiasmante”, afferma Claudio Pancheri di Labozeta Spa, che aveva già coordinato nel 2013 l’allestimento dei laboratori negli edifici Beta, Gamma e Delta.

“I laboratori sono stati progettati e declinati al loro specifico uso attraverso una personalizzazione mirata, proprio per il loro differenze funzionali, come il laboratorio didattico per le Scienze del Restauro, il dipartimento di Scienze molecolari e nano tecnologie e il dipartimento di Scienze Ambientali. L’edificio “Epsilon” – conclude Pancheri – completa così questo importante polo scientifico e tecnologico dell’Università Cà Foscari, che  ospita anche l’Istituto di Scienze Polari del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Centre for Cultural Heritage Technology dell’IIT, Istituto Italiano di Tecnologia”. 

Tags :
Comunicati Stampa

Condividi :