Labozeta

Ricerca cancro. Al webinar Italia-Giappone il nobel per la medicina 2018, Prof. Tasuku Honjo

Post recenti

L’evento sarà presentato dalla ministra dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Maria Cristina Messa

A rappresentare l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sarà la professoressa Lina Ghibelli, Laboratorio di Biologia Applicata, Dipartimento di Biologia di “Tor Vergata”, che parlerà di come riprogrammare il tessuto canceroso attraverso la terapia innovativa “Anakoinosis” (dal greco “comunicazione”), terapia che mira a interferire con gli aberranti meccanismi comunicativi che si stabiliscono nei tessuti tumorali al fine di ristabilire la corretta comunicazione che può portare alla regressione del tumore attraverso modalità fisiologiche.

Il cancro è la seconda causa di morte nel mondo, che conta nel 2018 circa 9,6 milioni di decessi, ovvero uno su sei. La parola cancro racchiude in sè un ampio gruppo di malattie con una varietà di meccanismi multipli che rimangono fino ad oggi in gran parte sconosciuti. I trattamenti chemioterapici convenzionali in molti casi non sono, o sono solo temporaneamente, efficaci, e, inoltre, rimangono molto invasi per i pazienti. Per cui sviluppare urgentemente nuove terapie alternative contro il cancro è un obiettivo primario.

Di recente sono stati fatti enormi progressi in tal senso, grazie a una migliore comprensione dei meccanismi biologici alla base dello sviluppo del tumore. Questo webinar, organizzato nell’ambito dell’Italian Research Day in Japan 2021 e del “Memorandum of Cooperation in the Field of Health and Medical Sciences” tra il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare giapponese e il Ministero della Salute italiano, mira a illustrare i progressi della ricerca italiana e giapponese nelle terapie alternative contro il cancro.

REGISTRAZIONE

Tags :
Comunicati Stampa

Condividi :