Il “magnificat” in scena alla Basilica di San Pietro in Vincoli

Sono stati circa 650 i partecipanti all’undicesimo evento di Labozeta presso la Basilica di San Pietro in Vincoli, che si è tenuto venerdì 23 giugno 2023. La Cappella Musicale Costantina con i suoi 80 elementi, tra coristi e professori di orchestra diretti dal maestro Paolo De Matthaeis, ha messo in scena un coinvolgente e suggestivo “Magnificat” attraverso le musiche composte da Mendelssohn e Elgar.

Folta la rappresentanza di Canonici Regolari Lateranensi che, proprio in quel giorno hanno celebrato il loro Bicentenario, come ha precisato l’Abate Generale Don Franco Bergamin: “questo anno giubilare è un’occasione propizia per ringraziare Dio per i doni che ci ha elargito – ha spiegato l’abate generale – ed è anche uno strumento di rinnovamento per noi, ancora di più nel contesto del Sinodo che la Chiesa sta vivendo, quale occasione di unità e per ritrovarci insieme”.

Oltre ai partner di Labozeta che hanno supportato l’evento, ovvero la fondazione Italia Giappone, la Fondazione Renato Dulbecco, La Fondazione EBRI Rita Levi Montalcini, Sapienza Innovazione, il Tecnopolo di Roma, l’Università Kore di Enna, l’Università Unicamillus, l’IcGEb di Trieste, la Takis di Castel Romano, IL GEA, Gruppo Esplorazioni Analoghe DEL Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza ,l’Associazione SiamoSapiens e la neo startup Eroundme, hanno partecipato esponenti provenienti dal mondo accademico, istituzionale e dell’impresa.

Il Presidente della Labozeta SpA, Giancarlo De Matthaeis, ha ribadito l’importanza sulla sicurezza, proprio in rapporto alle regole ispirate a quelle di San Benedetto,”coerenti al tempo in cui viviamo e che sono frutto della nostra esperienza e del buon senso che ne consegue. Regole – ha concluso De Matthaeis – la cui forza era quella di gestire l’informazione e di promuovere la creatività, l’innovazione e l’apprendimento. Sta di fatto che questa Regola, ancora attualissima, dovrebbe essere adottata nei suoi principi da tutte le aziende, e non solo”.