Labozeta

A Barcellona parte il 16mo simposio Ebf “Science winning the race”

Post recenti

Al prestigioso evento internazionale saranno presenti anche la Dottoressa Francesca Calfapietra, Responsabile dei laboratori di chimica analitica e bioanalisi dell’ERBC e e Federico Pastori in rappresentanza di Labware

che affronteranno il tema del monitoraggio degli ormoni nello sviluppo preclinico.

Dal 15 fino al 17 novembre parte il simposio EBF di Barcellona, i cui temi ruoteranno attorno ai processi di ricerca scientifica, alle nuove tecnologie e alle questioni normative delle tante discipline coinvolte, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e creare nuove opportunità e sinergie.

Francesca Calfapietra, in rappresentanza della ERBC, una delle CRO, Contract Research Organization più attive nel panorama europeo per le capacità bioanalitiche di altissimo profilo tecnologico nelle fasi pre-cliniche e cliniche, e Federico Pastori in rappresentanza di Labware, leader internazionale nella automatizzazione dei laboratori, affronteranno i temi del monitoraggio degli ormoni nello sviluppo preclinico. In particolare i ruoli cruciali presenti sia nell’identificazione che nella potenzialità dei rischi tossicologici associati alle Nuove Entità Chimiche (NEC).

Studio di tossicità cronica della durata di 52 settimane

“Valutare anche gli effetti di tossicità secondaria sul sistema endocrino, specialmente per sostanze chiamate Endocrine Disrupting Chemicals (EDC), in grado di interferire con l’equilibrio ormonale normale, è di importanza cruciale”, precisa Calfapietra. 

“Il tema che affronteremo – continua Calfapietra – si concentra infatti su due obiettivi principali: identificare gli effetti tossici primari e secondari causati dall’uso di sostanze chimiche innovative. Nel contesto delle sostanze chimiche, è fondamentale valutare anche gli effetti secondari che influiscono sul sistema endocrino, responsabile dell’equilibrio ormonale nel corpo umano evitando di causare effetti avversi, specialmente nel sistema riproduttivo maschile”.

Francesca Calfapietra, Responsabile dei laboratori di chimica analitica e bioanalisi dell’ERBC

L’ERBC

Con sedi principali in Francia a Baugy e in Italia a Pomezia, l’ERBC è punto di riferimento nell’offerta di servizi pre-clinici di altissima qualità, in grado di coprire le fasi dell’intero processo per una vasta gamma di candidati farmaci e composti chimici.

L’ERBC, con uno staff altamente specializzato e competente, è conforme alle normative internazionali delle autorità regolatorie come EMA, ECHA, FDA e EPA.

Tags :
Comunicati Stampa

Condividi :