Giancarlo De Matthaeis è nato a Roma nel 1942. Sposato con due figli è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Labozeta SpA.
Da sempre ha ricoperto ruoli chiave nello sviluppo aziendale ed ha contribuito negli anni alla formazione e alla crescita aziendale della
Labozeta, la cui missione è quella sicurezza nel laboratorio scientifico. Ha svolto la funzione di Direttore dei progetti di formazione alla Eastman Kodak Company per l’Europa, l’Africa e le regioni del Medio Oriente.

Nel 1980 partecipa al progetto “Challenge to Change” presso la Penn State University della Pennsylvania. Specializzato alla Aubrey Daniels International di Atlanta (Georgia) in “Performance Management”.

Nel 1983 costituisce la Labozeta Spa, società specializzata nella progettazione di laboratori scientifici in cui la centralità delle persone e la loro sicurezza sono gli elementi focali che ne caratterizzano la realizzazione.
Fondatore della ICL (Integrated Competence for Life), una scuola rivolta alle discipline del management, qualità e sicurezza nei laboratori scientifici, contribuisce, attraverso seminari, convegni e conferenze in ambito accademico e istituzionale, il confronto e lo scambio reciproco della conoscenza, in un’ottica di etica del rispetto che valorizzi e stimoli le capacità individuali e collettive e la consapevolezza della sostenibilità ambientale.
Con la Labozeta è interlocutore con le più prestigiose istituzioni ed aziende per le quali ha realizzato progetti di laboratori in ambito della ricerca, del forense, della cura della persona, dell’industria, della didattica e del controllo.
Da sempre impegnato nel mondo del sociale contribuisce fattivamente allo sviluppo occupazionale del Paese, attraverso progetti mirati all’istruzione e alla formazione professionale che hanno prodotto circuiti virtuosi finalizzati all’inserimento di giovani nel mondo del lavoro. Sostiene finanziariamente progetti di ricerca per la Salute e lo sviluppo di innovazioni tecnologiche.

Fondatore di “Editori di Eccellenze”, promuove pubblicazioni delle “eccellenze” in tutti quei settori che occupano uno spazio importante e significativo nella società civile. Convinto sostenitore dell’unicità creativa e culturale del Made in Italy, favorisce, attraverso il confronto, la didattica e la conoscenza, la crescita personale e professionale dell’individuo in una visione di sicurezza e valorizzazione del merito.
Nel 2008, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana alla Stella al merito del Lavoro. Con decreto del 2 giugno 2019 Giancarlo De Matthaeis è stato insignito dell’onoreficienza di Commendatore dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana”.