I video che ti faranno innamorare della chimica

Da una collaborazione tra l'Università della Scienza e della Tecnologia della Cina (USTC) e la Tsinghua University Press (TUP) è nata qualche anno fa BeautifulChemistry.net 

L'obiettivo di questo progetto è portare la bellezza e la conoscenza della chimica all’opinione pubblica.

“La prima versione di BeautifulChemistry.net è stata lanciata nel 2014”, racconta Yan LIANG l’autore di questo progetto. “In questa versione, abbiamo utilizzato una fotocamera 4K UltraHD e obiettivi macro per catturare reazioni chimiche con dettagli sorprendenti. A livello molecolare, abbiamo utilizzato la computer grafica (CG) per mostrare alcune delle più belle strutture chimiche selezionate da un ampio volume di letteratura scientifica. Alla fine del 2015, oltre 310mila persone avevano visitato il nostro sito Web e i nostri video sulle reazioni chimiche erano stati visti oltre 5 milioni di volte”.

“L’attuale sito web, - prosegue Yan LIANG - lanciato nel dicembre 2015 è la seconda versione di BeautifulChemistry.net. In questa versione, abbiamo aggiunto una nuova sezione "Cronologia". Dopo aver fatto ricerche approfondite su riferimenti storici, abbiamo utilizzato rendering CG fotorealistici per riprodurre alcuni dei più importanti strumenti chimici storici.”

Più di 100 anni fa, il biologo tedesco Ernst Haeckel pubblicò la sua famosa opera Art Forms in Nature, che era molto popolare ai suoi tempi. Le sue squisite illustrazioni in stile Art Nouveau portarono agli occhi del pubblico forme esotiche di vita marina e microscopica. “Speriamo di seguire le orme di Haeckel, - conclude Yan LIANG -utilizzando i media digitali e la tecnologia per portare la bellezza e la meraviglia della chimica a un vasto pubblico. Inoltre, vogliamo raggiungere un'estetica unica della chimica, rendendo la chimica accessibile e amabile. Se i nostri sforzi potessero coinvolgere più bambini e studenti interessati alla chimica, saremmo estremamente soddisfatti”.