Laboratorio scientifico. Partono i seminari per una adeguata gestione della sicurezza

ROMA, 17 marzo 2017 - Al via i seminari di Labozeta Spa sulla sicurezza dei laboratori scientifici.  Roma, Bari, Napoli, Catania sono le prime tappe del seminario di Management della Sicurezza e della Qualità nel Laboratorio Scientifico che Labozeta Spa sta avviando. 

Una iniziativa totalmente gratuita per i partecipanti, tesa alla divulgazione della cultura sulla sicurezza nel laboratorio in un contesto in cui diverse realtà scolastiche possano incontrarsi, ascoltarsi e confrontarsi contribuendo all’eccellenza di questo Paese.

“Questi seminari  - come spiega il presidente Giancarlo De Matthaeis - hanno lo scopo di sviluppare un percorso conoscitivo e consapevole per una adeguata gestione della sicurezza nei laboratori scientifici”.

Uscire dai propri confini puntando alla divulgazione e allo scambio  delle conoscenze diventa, quindi, un passaggio obbligatorio alla ricerca dell’eccellenza osservando i rischi e i pericoli per la protezione e la sicurezza del lavoro nei laboratori scientifici, didattici e di ricerca e con riferimento alle responsabilità previste dal D.Lgs. 81 e dalle prescrizioni delle norme tecniche e delle direttive europee. 

“Non ci sono, infatti, situazioni pericolose, bensì comportamenti che le determinano. “E’ possibile  - conclude De Matthaeis -  invertire questa tendenza, agendo sulle carenze gestionali, stimolando nuove prospettive, correggendo modalità inadeguate, rinforzando le peculiarità positive, in un percorso dove l’uomo sia messo nelle condizioni di comprendere le cause e gli effetti dei suoi atteggiamenti. Va da sè che costruire processi innovativi e aperti alle nuove dinamiche diventa un passaggio imprescindibile, senza dimenticare la centralità dell’individuo, lo spazio in cui si muove, la cultura dell’apprendimento e della condivisione e dello scambio in un’ottica di sostenibilità ambientale. Valori su cui fissare un punto fondamentale per guardare verso il futuro.” 


CLICCARE QUI PER LA REGISTRAZIONE ON LINE AL SEMINARIO
 

  • ROMA 30 Marzo 2017 - 9,00 - 13,00 - Istituto Liceo Scientifico - I.I.S. "Edoardo Amaldi"
  • ROMA 6 aprile 2017 - 15,00 - 19,00 -  Istituto di Istruzione Superiore I.T.C. Di Vittorio - I.T.I. Lattanzio
  • BARI 27 aprile 2017 - 14,30 - 18,30 - Liceo Scientifico E. Fermi
  • NAPOLI 8 maggio 2017 - 14,30 - 18,30 - Liceo Scientifico “Galileo Galilei”